Garanzia Giovani
Il progetto
Il Primo Maggio è partita ufficialmente in Veneto l’iniziativa della Garanzia Giovani a seguito della firma della convenzione tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione del Veneto approvata con Deliberazione della Giunta Regionale n. 551 del 15 Aprile 2014 per dare esecuzione al Piano Regionale di attuazione della Garanzia Giovani, di cui all’iniziativa Europea per l’Occupazione dei Giovani (YEI). .
Se sei un ragazzo veneto tra i 15 e i 29 anni, iscriviti a Garanzia Giovani Veneto, il progetto con cui la Regione garantisce ai giovani un’offerta valida di lavoro o formazione entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione (o dalla fine del percorso di studi).
Le opportunità potranno essere di lavoro, di proseguimento degli studi, di apprendistato o di tirocinio, e calibrate sulle attitudini e le aspirazioni di ogni ragazzo.
A chi è rivolto
- I giovani di età compresa tra i 15 e i 18 anni – accesso prioritario al programma;
- I giovani di età compresa tra i 19 e i 24 anni – accesso prioritario al programma;
- I giovani di età compresa tra i 25 e i 29 anni.
La logica delle misure che saranno attuate attraverso il Piano Garanzia Giovani mira a favorire l’attività dei giovani e, a seconda dell’età e delle caratteristiche dei singoli destinatari, a tradursi in percorsi:
- verso il lavoro
- verso la scuola
La rete degli Youth Corner
Lo “Youth Corner” (YC) è un’unità operativa dotata di personale qualificato e rappresenta il punto fisico di accesso dei giovani al programma. Lo YC in particolare:
- Realizza gli interventi sulla base delle regole di funzionamento definite dalla Regione
- Garantisce la funzione di case management nei confronti del destinatario durante il suo percorso formativo e professionale
- Eroga i servizi di accoglienza, informazione e lettura del bisogno e di avvio ai servizi specialistici e alle misure di Politiche Attive del Lavoro anche in ottemperanza agli obblighi sanciti dal nostro ordinamento (d.lgs. 181/2000 e successive modifiche e integrazioni)
- Realizza attività di sensibilizzazione nei confronti dei giovani e delle imprese
- Realizza le attività di informazione e orientamento alle misure YG nelle scuole e presso le associazioni giovanili
- Garantisce l’aggiornamento delle informazioni per la Scheda Anagrafico-professionaledel destinatari
- Garantisce l’interoperabilità con il sistema informativo lavoro regionale (SILV)
La rete è costituita dai 45 Centri per l’Impiego del Veneto, dai servizi di placement degli Atenei veneti e degli Istituti Scolastici e da un numero selezionato di Unità Operative dei servizi per il lavoro privati accreditati.
Cosa prevede il programma
- Servizio di informazione, accoglienza e presa in carico del giovane
- Colloqui di consulenza orientativa: definizione del percorso individuale di aiuto all’inserimento lavorativo, informazione sul mercato del lavoro territoriale, valutazione dei fabbisogni del giovane
- Orientamento specialistico: formulazione degli obiettivi del progetto di inserimento lavorativo, approfondimento e valorizzazione del percorso di formazione e di competenze acquisite dal giovane.
- Formazione mirata all’inserimento lavorativo: in risposta ai fabbisogni identificati dalle aziende territoriali vengono proposti corsi di formazione mirati a fornire le competenze necessarie a facilitare l’inserimento lavorativo dei giovani
- Reinserimento in percorsi formativi
- Accompagnamento al lavoro: scouting delle opportunità professionali, stesura del cv, preparazione ai colloqui
- Proposte di inserimenti in azienda con contratti di apprendistato
- Proposte di inserimenti in azienda in tirocinio
- Sostegno ad un progetto di autoimprenditorialità: formazione e assistenza per stesura business plan, all’accesso al credito, supporto allo start up
Sedi Youth Corner Consulmarc:
Oderzo – località Rustignè
Via Pezza Alta 10/a
Orari: lun – ven 9.00 – 13.00
Tel. 0422 853611
Pieve di Soligo
Via Battistella, 1
Orari: lun – ven 9.00 – 13.00
Tel. 0438 981101