System of Knowledge for Active Citizenship in Tourism
Obiettivo
Il progetto SKACT (System of Knowledge for Active Citizenship in Tourism) mira a proporre l’esperienza del viaggio come un’opportunità di apprendimento non formale rivolta in particolare ai turisti anziani e disabili, promuovendo in tal modo l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita e l’invecchiamento attivo.
Il progetto contribuisce quindi a:
Studiare le metodologie di apprendimento formale ed informale per le persone anziane (dai 60 anni in su) e per le persone disabili durante le esperienze di viaggio, basate principalmente su esperienze concrete, considerando, quindi, il viaggio come una mera esperienza di apprendimento costante. Considerare il turismo come momento di incontro, di relazione e di scambio di esperienze reciproche, e di culture tra persone di città e regioni diverse. Identificare e prendere spunto dalle buone pratiche e dagli strumenti già esistenti, per capitalizzare e migliorare le best practices già presenti.
I partner coinvolti nel progetto dovranno quindi comparare le metodologie, le competenze tecniche, le esperienze e gli strumenti che loro stessi usano per rendere le esperienze di viaggio delle persone anziane e quelle disabili una mera esperienza di apprendimento.
Partners
Happy Age Srl
Happy Age Srl
Socialgest Social Consulting Firm
Latvian Association of Kidney Patients
Foundation for European Cooperation Networks
Sviluppo Progetti Scarl
Finanziato da
Commissione Europea DG EAC (Direzione Generale Educazione, Audiovisivi e Cultura), programma Grundtvig/partnenariati di apprendimento, in conto capitale per: 147.000 Euro
Codice di riferimento
2010-IT2-GRU6-13910-7