Si rivolge alla formazione degli insegnanti che, in diversi istituti carcerari, svolgono attività di formazione, soprattutto professionale. Il progetto intende permettere agli insegnanti di acquisire ulteriori strumenti per la promozione dell’impiego dei carcerati, rilevando l’esistente fabbisogno di competenze richieste da parte delle piccole imprese locali e prevedendone le richieste future.
Indagare le modalità effettive per promuovere lo Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo in un periodo di crisi economica, coinvolgendo portatori di interesse pubblico/privati nell’identificazione di strategie di sviluppo locale innovative, tenendo conto del capitale umano, del background socio-economico e delle specifiche esigenze occupazionali e di sviluppo presenti in ciascun territorio coinvolto.
Promuovere l’accessibilità a tutte le categorie di utenti (incluse le persone con bisogni speciali, gli aziani, le famiglie con bambini piccoli) delle città a vocazione turistica ed in particolar modo dei luoghi e dei monumenti storici.
Identificare contenuti e metodologie innovativi per aggiornare i profili dei formatori in ambito artistico/musicale, permettendo loro di acquisire nuove tecniche e metodi per lo sviluppo della formazione non formale per adulti.
Identificare contenuti e metodologie innovativi per creare un nuovo profilo professionale in ambito artistico/musicale, permettendo di acquisire nuove tecniche e metodi per lo sviluppo della formazione professionalizzante (VET) nel panorama della musica.
Favorire l’auto-imprenditorialità femminile attraverso soluzioni innovative basate sulle tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.
Proporre l’esperienza del viaggio come un’opportunità di apprendimento non formale rivolta in particolare ai turisti anziani e disabili, promuovendo in tal modo l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita e l’invecchiamento attivo.
Promuovere l’accessibilità a tutte le categorie di utenti (incluse le persone con bisogni speciali) delle città a vocazione turistica.
Formazione informale e non formale degli adulti attraverso la di creazione di un team composto da differenti realtà europee con competenze complementari.