Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy – MIMIT ha stabilito i termini di apertura dello sportello agevolativo della misura “Sostegno per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI – FER” che prevede contributi in conto impianti per i programmi di investimento delle piccole e medie imprese finalizzati all’autoproduzione di energia elettrica ricavata da impianti solari fotovoltaici o mini eolici, per l’autoconsumo immediato e per sistemi di accumulo/stoccaggio dell’energia dietro il contatore per autoconsumo differito.
Sono stati stanziati 320 milioni di euro a valere sull’Investimento 16 della Missione 7 del Piano nazionale di ripresa e resilienza PNRR. Il 40% delle risorse sarà riservata alle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia e un altro 40% alle micro e piccole imprese.
Consulmarc Sviluppo SRL supporta le aziende nella preparazione delle richieste di finanziamento per programmi di investimento in coesione con le misure del PNRR, combinando il cumulo degli incentivi permessi dalle norme e, se richiesto reperendo la liquidità necessaria attraverso la cessione del contratto di EPC.
Le domande per gli incentivi potranno essere inviate a partire dal 4 aprile.
Con decreto direttoriale 31 marzo 2025 è stato posticipato il termine finale per la presentazione delle domande di agevolazione alle ore 12.00 del 17 giugno 2025.
Sostegno per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili: le agevolazioni
Possono beneficiare delle agevolazioni le PMI operanti sull’intero territorio nazionale, ad esclusione delle imprese che operano nel settore carbonifero e della produzione primaria di prodotti agricoli e della pesca e dell’acquacoltura.
Le agevolazioni sono concesse sulla base di una graduatoria e assegnate ai programmi di investimento realizzati per un ammontare di spese ammissibili non inferiore a 30.000 euro e non superiore a un milione di euro nella misura massima del:
- 30% per le medie imprese
- 40% per le micro e piccole imprese
- 30% per l’eventuale componente aggiuntiva di stoccaggio di energia elettrica dell’investimento
- 50% per la diagnosi energetica ex-ante necessaria alla pianificazione degli interventi previsti dal decreto
Sono ammissibili alle agevolazioni i programmi di investimento riguardanti:
- l’installazione di impianti solari fotovoltaici, comprese le apparecchiature e tecnologie digitali strettamente funzionali all’operatività degli impianti medesimi e le spese per l’installazione e la messa in esercizio, o
- l’installazione di impianti mini-eolici, comprese le apparecchiature e tecnologie digitali strettamente funzionali all’operatività degli impianti medesimi e le spese per l’installazione e la messa in esercizio.
Consulmarc Sviluppo SRL attraverso il suo innovativo servizio di blended finance, supporta i clienti nell’ottimizzazione della struttura finanziaria degli investimenti, valorizzando e cumulando anche eventuali contributi pubblici già ottenuti o da ottenere. Questo permette alle imprese di massimizzare le opportunità di finanziamento, ridurre il rischio e accedere a capitali aggiuntivi, rafforzando così la sostenibilità e la competitività dei loro progetti, sia connessi ai processi e prodotti aziendali che all’organizzazione e gestione delle risorse umane.
Se sei interessato ad approfondire questi argomenti, contattaci attraverso il modulo sottostante.
Immagine di Freepik