Solo la metà degli italiani conosce il significato di transizione ecologica

Sensibilizzazione ambientale in Italia: la transizione ecologica tra consapevolezza e mancanza di informazioni. Ecco quanto emerge dal Pulsee Luce & Gas Index

Sensibilizzazione ambientale in Italia: la transizione ecologica tra consapevolezza e mancanza di informazioni. Ecco quanto emerge dal Pulsee Luce & Gas Index

Nonostante “transizione ecologica” sia un’espressione sempre più diffusa, solo il 54 per cento degli italiani dichiara di conoscerla bene. Un italiano su due non ha mai sentito parlare del PTE, il piano di transizione ecologica del nostro Paese. Il 41 per cento, poi, non ha mai sentito parlare del Green Deal europeo.

È la fotografia scattata da una nuova ricerca realizzata da NielsenIQ per conto di Pulsee Luce & Gas, il brand digitale di Axpo Italia, presentata oggi 21 dicembre.

Il 78 per cento degli intervistati ammette comunque l’importanza del tema e alla domanda su quale sia il concetto che viene in mente quando si sente parlare di transizione ecologica, la risposta nel 35 per cento dei casi è “L’utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili”.

Un italiano su due dice di essere più consapevole dell’importanza della sostenibilità. Uno su tre adotta comportamenti sostenibili nella vita quotidiana, fra cui la raccolta differenziata (76 per cento), una spesa più sostenibile (46 per cento), la sottoscrizione di contratti per la fornitura di energia rinnovabile (19 per cento).

Particolare attenzione all’energia pulita

Da questo punto di vista, il 45 per cento degli intervistati spera che nei prossimi anni, dal processo europeo di transizione ecologica, si possa arrivare a un aumento delle fonti rinnovabili nel mix energetico per centrare i più importanti obiettivi legati al clima.

Oltre alla nuova offerta Luce Limit.e, Pulsee ha lanciato anche un’Energipedia per aiutare i consumatori a orientarsi nel settore dell’energia e, in particolare, ad affrontare serenamente la fine del mercato tutelato, prevista per gennaio nel caso del gas e per luglio nel caso dell’elettricità.

Fonte: Canale Energia 

Rimani aggiornato, iscriviti alla nostra Newsletter per Categoria

Seleziona Categoria (o più di una):

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Condividi ora!

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Stampa
Area Aziende
Area lavoratori
Storico articoli
Categorie
Ricerca figure Professionali
Bandi