Agroalimentare: nuove opportunità di mercato

Agroalimentare: misure a sostegno del consumo sostenibile

Agroalimentare

Diventa fondamentale per le aziende del comparto agroalimentare avere al proprio interno personale con  solide competenze in grado di promuovere in maniera efficace, cogliere le sfide commerciali al fine di poter  usufruire a pieno delle agevolazioni allo scopo previste.

A tal proposito ricordiamo che la Commissione europea mette a disposizione, per il 2024, 185,9 milioni di euro per attività di promozione in patria ed all’estero di prodotti agroalimentari sostenibili e di alta qualità: questo è il fulcro del programma di lavoro sulla politica di promozione per il 2024 finalizzato a sviluppare nuove opportunità di mercato per l’industria alimentare dell’UE, aumentando la produzione e il consumo sostenibile di prodotti agricoli e la ripresa del settore agroalimentare dell’UE in un contesto economico difficile.

Le risorse saranno destinate ad azioni di promozione rivolte al mercato interno UE per 81,3 milioni di euro ed esterno per 85,1 milioni di euro, in particolare Cina, Giappone, Corea del Sud, Singapore e Nord America, oltre al Regno Unito che copre oltre il 20% delle esportazioni di prodotti agroalimentari dell’UE. I bandi, che saranno gestiti dall’Agenzia esecutiva europea per la ricerca (REA), si apriranno a gennaio 2024.

 

Agroalimentare e sostenibilità

Particolare rilievo sarà dato alla promozione di prodotti provenienti da pratiche agricole sostenibili alle quali saranno destinati 62 milioni di euro, di cui 42 milioni per i prodotti biologici, anche al fine di sostenere il riconoscimento del logo biologico dell’UE da parte dei consumatori europei

 

Agroalimentare e qualità

Il territorio dell’UE raccoglie oltre 3500 denominazioni di prodotti agroalimentari e bevande protette: denominazione di origine protetta (DOP), indicazione geografica protetta (IGP) e specialità tradizionale garantita (STG). Aumentare la consapevolezza dei regimi di qualità dell’UE e dei prodotti registrati rappresenta una garanzia di accesso per i consumatori a prodotti genuini e una salvaguardia del patrimonio culturale e culinario.

 

Agroalimentare e consumo di prodotti freschi

Il programma di lavoro 2024 prevede inoltre uno stanziamento di oltre 18 milioni di euro destinati alla promozione della frutta e della verdura fresca. Il consumo di questi alimenti rappresenta un elemento fondamentale della politica di promozione dell’UE per il settore alimentare.

 

 


Rimani aggiornato, iscriviti alla nostra Newsletter per Categoria

Seleziona Categoria (o più di una):

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Condividi ora!

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Stampa
Area Aziende
Area lavoratori
Storico articoli
Categorie
Ricerca figure Professionali
Bandi