Intelligenza artificiale e impatto sul mondo del lavoro

Intelligenza artificiale e mondo del lavoro

Intelligenza artificiale

Il Regno dinamico dell’Intelligenza Artificiale e il suo impatto sul mondo del lavoro

La rapida trasformazione tecnologica e le nuove tecnologie digitali creano una miriade di opportunità: generano nuovi posti di lavoro per le persone, ampliano l’accesso all’istruzione, aumentano la produttività e migliorano la nostra efficienza.

Questi progressi, tuttavia, sottolineano anche una crescente disuguaglianza e una mancanza di trasparenza in tutto il mondo. Come sarà possibile garantire equità, inclusività e trasparenza?

Questi temi saranno al centro del European Employment & Social Rights Forum 2023 organizzato dalla Commissione Europea – Direzione Generale Occupazione, Affari Sociali e Inclusione per il 16 e 17 Novembre 2023.

Il Forum sarà occasione per i decisori politici nazionali e dell’UE, i ministri, i rappresentanti delle istituzioni e delle imprese dell’UE, le parti sociali, la società civile e gli accademici per valutare le attuali sfide e opportunità portate dall’Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro.

Il Forum 2023 ruoterà intorno ai seguenti quattro temi:

  • L’uso dell’IA e della gestione algoritmica sul posto di lavoro;
  • IA e inclusività dei mercati del lavoro e nella società europei;
  • Competenze digitali ed emancipazione dei lavoratori nel contesto dell’Anno europeo delle competenze;
  • Tecnologia emergente e lavoro: una prospettiva globale.

Intelligenza artificiale: minacce e opportunità

In passato l’avvento di nuove tecnologie ha corrisposto con l’eliminazione di posti di lavoro svolti da persone meno qualificate; l’Intelligenza Artificiale ha introdotto nuovi modelli (GPT) che riguardano gli ambiti del linguaggio, della produzione di testi, codici, formule e immagini, velocizzando notevolmente lo svolgimento di determinati compiti di scrittura e di grafica, svolgendo il lavoro in meno tempo e con risultati migliori, assorbendo i lavori di più bassa qualifica.

Secondo il World Economic Forum (The Future of the Jobs Report 2020), l’IA sostituirà 85 milioni di posti di lavoro in tutto il mondo entro il 2025. Allo stesso tempo, tuttavia, si prevede che nello stesso arco di tempo ne verranno creati 97 milioni di nuovi. Sono state effettuate diverse previsioni circa quali lavori saranno impattati dall’avvento dell’IA, molti esperti sono comunque concordi sul fatto che diverse professioni saranno completamente automatizzate nei prossimi cinque o dieci anni.

E’ fondamentale saper riconoscere tempestivamente i cambiamenti introdotti da queste nuove tecnologie e saperne valorizzare le potenzialità, riconoscendo le nuove competenze richieste e individuando risorse che ne siano dotate o percorsi utili per accompagnare questa rivoluzione.

Consulmarc Sviluppo segue costantemente le evoluzioni del mercato del lavoro ed affianca le aziende nella scelta dei percorsi più adatti per individuare, selezionare o aggiornare le competenze di cui necessitano per affrontare i processi di cambiamento in corso.


Rimani aggiornato, iscriviti alla nostra Newsletter per Categoria

Seleziona Categoria (o più di una):

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Condividi ora!

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Stampa
Area Aziende
Area lavoratori
Storico articoli
Categorie
Ricerca figure Professionali
Bandi