Con l’avvicinarsi dell’inverno e dell’aumento dei consumi causato dal freddo diventa di interesse strategico il lavoro parlamentare in corso su bonus e sgravi per le bollette.
Camera dei deputati impegnata tra caro energia e mobilità
Le commissioni Finanze e Attività produttive hanno ricevuto, con assegnazione in sede referente, il Ddl n. 1437 di conversione in legge del DL 29 settembre 2023, n. 131, recante “misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio”. Il testo presentato dal Governo interviene sugli sgravi in bolletta e sul bonus carburanti.
Sempre sul caro energia dà indicazioni anche la Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza, arrivata questa settimana in Parlamento e assegnata alle commissioni Bilancio di Camera e Senato.
Da segnalare, infine, che ieri l’aula di Montecitorio ha approvato definitivamente il Ddl di conversione del decreto-legge 10 agosto 2023, n. 104, recante disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici (noto come “DL Asset”). Nel testo sono comprese indicazioni sugli incentivi alla produzione di energia da fonti rinnovabili, sostegni all’efficienza energetica e stoccaggio di energia.
Anche il tema della mobilità sostenibile è stato tra i protagonisti degli ultimi giorni. Mercoledì, ad esempio, la commissione Trasporti ha ascoltato in audizione Greenpeace Italia, Italia Nostra, Kyoto Club, Legambiente e Transport & Environment sul Trasporto pubblico locale (le memorie).
Legambiente ricorda che “il trasporto elettrico ferroviario movimenta l’8% dei passeggeri e il 20% delle merci consumando appena l’1,5% dell’energia impiegata nei trasporti (dati 2021 Ispra). Peccato che l’80% dei km percorsi ogni anno dagli italiani sia con auto private”.
Leggi anche: Non solo sharing, verso la “città autonoma” grazie all’AI
Lo stesso giorno, inoltre, il ministro Matteo Salvini ha risposto all’interrogazione n. 3-00696 su Iniziative volte a potenziare lo strumento del bonus trasporti: “L’incentivo dei mezzi pubblici deve essere accompagnato da investimenti mirati. Ieri ho avuto l’onore di inaugurare Expo Ferroviaria e il sistema ferroviario e del trasporto pubblico italiano è all’avanguardia in Europa e nel mondo; questo è qualcosa di cui tutti dovremmo essere orgogliosi. Entro il 2026, con i fondi Pnrr, sono previsti 3.000 nuovi autobus a zero emissioni per il trasporto pubblico locale nelle città, per un investimento di circa 2 miliardi”.
Senato della Repubblica si parla di crediti di imposta per l’energia alle imprese
È stato presentato in Senato e assegnato alla commissione Finanze il Ddl n. 899 di conversione in legge del DL 29 settembre 2023, n. 132, recante “disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali”. Nell’atto sono contenute indicazioni anche sui crediti d’imposta per l’approvvigionamento energetico delle imprese.
Fonte: Canale Energia