Transizione digitale
Le competenze digitali sono fondamentali per tutti i settori: dalla pubblica amministrazione al privato, dalle PMI alle grandi imprese. Secondo quanto riportato nel rapporto pubblicato dal World Economic Forum dell’ottobre 2020, 9 lavori su 10 nel 2030 richiederanno digital skill avanzate. Già ora, quindi, ma sempre più nei prossimi anni, queste competenze diventeranno centrali per lo sviluppo del business: professionisti e aziende, in ogni settore, dovranno acquisire o rafforzare le proprie competenze in ambito digitale per rimanere competitivi nel mercato ed affrontare con successo il processo di digitalizzazione in corso.
La transizione digitale comporta infatti l’adozione di nuovi strumenti ma anche l’acquisizione di figure professionali con competenze in grado di gestire la trasformazione. Ciò significa che le aziende, per rimanere aggiornate e colmare eventuali lacune, saranno chiamate ad investire sia nell’inserimento di nuovi profili “digitali”, con processi di ricerca, selezione e valutazione delle competenze specifiche, sia nell’adeguamento delle risorse già inserite, con percorsi di formazione (upskilling o reskilling) e aggiornamento dei dipendenti in ambito digitale.
Digital Hard Skill
Con l’espressione Digital Hard Skill si intendono le competenze digitali tecniche di base che caratterizzano una figura professionale. Tali competenze sono acquisite di norma attraverso un percorso formativo (scuola, università, master o corsi di perfezionamento) ma possono essere raggiunte anche attraverso formazione sul posto di lavoro. Rientrano tra queste competenze l’utilizzo di programmi o pacchetti informatici, la conoscenza di linguaggi di programmazione o il funzionamento di macchinari specifici o strumenti di produzione.
Si possono includere in queste competenze le seguenti categorie:
- Social
- Mobile
- Analytics/Big Data
- Cloud
- IoT (Internet of Things)
- Cyber sicurezza
Transizione digitale: Digital Soft Skill
Per Digital Soft Skill si intendono abilità legate alla sfera relazionale e comportamentale dei lavoratori, all’interno di un contesto di business aziendale: risolvere problemi complessi, gestire il cambiamento, collaborare e relazionarsi, adattarsi con flessibilità e comunicare.
In generale rientrano tra queste competenze le abilità trasversali che riguardano abilità relazionali e comportamenti in qualsiasi contesto lavorativo e consentono di utilizzare efficacemente i nuovi strumenti digitali. Sono inclusi anche il knowledge networking per l’utilizzo delle informazioni reperite in rete, il new media literacy e la capacità di gestire i flussi comunicativi online
Transizione digitale: le competenze più richieste
Di seguito alcune tra le competenze digitali più ricercate e di difficile reperimento.
- Programmazione, sviluppo web e app
- Digital Business Analysis
- Digital Design and Data visualisation
- Digital Project Management
- Digital Product Management
- Digital Marketing
- Social Media Management
- Data Science e Data Analytics
Consulmarc Sviluppo segue costantemente le evoluzioni del mercato del lavoro ed affianca le aziende nella scelta dei percorsi più adatti per individuare, selezionare o aggiornare le competenze di cui necessitano per affrontare i processi di cambiamento in corso.
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