Il Fondo 394 di SIMEST è stato riavviato con l’obiettivo di sostenere e potenziare la competitività e lo sviluppo internazionale del Made in Italy. Questo fondo dispone di una dotazione di 4 miliardi di Euro, principalmente destinati alle piccole e medie imprese. Attraverso il Fondo 394, le imprese hanno la possibilità di coprire fino al 100% dell’investimento previsto con finanziamenti a tassi agevolati. Inoltre, possono beneficiare di una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10%. Il finanziamento prevede un periodo di preammortamento di 2 anni e opzioni di rimborso a 2 o 4 anni.
Nuovo Fondo 394 SIMEST: linee di intervento
Il Fondo gestito da SIMEST è stato rinnovato con l’introduzione di sei linee di intervento a sostegno degli investimenti in sostenibilità, digitalizzazione ed internazionalizzazione, ciascuna delle quali mira a sostenere specifiche iniziative per lo sviluppo delle imprese sui mercati esteri. In particolare, il Fondo mette a disposizione delle imprese finanziamenti agevolati per progetti di:
- Inserimento mercati esteri con l’apertura di nuove strutture all’estero o il potenziamento di strutture già esistenti
- Temporary Manager e Temporary Export Manager per l’inserimento temporaneo di figure professionali qualificate per progetti di innovazione a sostegno dell’internalizzazione dell’impresa
- Partecipazione a Fiere ed eventi internazionali
- Creazione e sviluppo e-commerce sui mercati esteri
- Certificazioni e consulenze per l’internazionalizzazione.
Inoltre, una misura specifica è dedicata a sostenendone la transizione digitale e la transizione ecologica delle imprese, nonché il rafforzamento patrimoniale.
Consulmarc Sviluppo: assistenza nel project design dei progetti e nella predisposizione di domande di accesso ai finanziamenti
Consulmarc Sviluppo è forte di oltre 30 anni di esperienza maturata al servizio di enti ed imprese, nel sostenere finanziariamente progetti di investimento con fondi europei e strumenti di finanza agevolata e straordinaria.
Il suo team di lavoro vanta grande esperienza nel project design e fund raising, soprattutto in coerenza con le politiche legate alla finanza sostenibile, in allineamento ai criteri ESG che misurano l’impatto ambientale, il rispetto dei valori sociali e gli aspetti di buona gestione. Dispone inoltre di elevate competenze connesse al principio DNSH (Do No Significant Harm), il quale prevede che gli interventi previsti dai PNRR nazionali non arrechino nessun danno significativo all’ambiente.
Se hai un progetto di investimento oppure sei interessato ad approfondire questi argomenti, contattaci attraverso il modulo sottostante.
FONTE: SIMEST gruppo CDP