Economia circolare: avviato il piano strategico obbligazionario 2022-2024 di CDP (Cassa Depositi e Prestiti)

Consulmarc Sviluppo assiste le imprese nella progettazione della finanza addizionale e non bancaria per la realizzazione di investimenti immobiliari e infrastrutturali di economia circolare.

economia circolare

Cassa Depositi e Prestiti (CDP) ha avviato la costituzione delle SGR partecipate (Società di Gestione del Risparmio) per due nuove linee guida strategiche (sostegno alle filiere strategiche ed economia circolare) per operazioni a favore di imprese e territori per un valore totale di oltre 1,2 miliardi di euro. L’obiettivo è di mobilitare oltre 10 miliardi di masse gestite per investimenti immobiliari attraverso il finanziamento in equity, quasi – equity con i suoi fondi immobiliari e infrastrutturali entro il 2024.

L’obiettivo è di indirizzare l’utilizzo di risorse verso gli ambiti prioritari di intervento identificati dal Programma obbligazionario per progetti di economia circolare, in coesione con gli obiettivi di transizione verde e digitale del PNRR e InvestEU della Commissione Europea, definendo l’approccio all’investimento responsabile, con l’integrazione degli aspetti ESG in tutte le fasi del processo d’investimento e identificando i ruoli e le responsabilità dei soggetti coinvolti. Tra la priorità indicate dalla Policy:

  • Cambiamento climatico e tutela dell’ecosistema: sostegno alla transizione energetica; promozione dell’economia circolare; salvaguardia del territorio e tutela della risorsa idrica.
  • Crescita inclusiva e sostenibile: promozione delle attività di Cooperazione Internazionale allo Sviluppo; potenziamento delle infrastrutture sociali.
  • Digitalizzazione e innovazione: contributo allo sviluppo di progetti innovativi e digitali.
  • Ripensamento della catena del valore: sostegno all’internazionalizzazione e alle filiere strategiche; sviluppo di un sistema di trasporti e nodi logistici efficiente e integrato.

Economia circolare: aree di focus

Più impianti per la gestione dei rifiuti e più innovazione nelle filiere del riciclo e del riuso. Sono queste le prime due aree di focus di CDP per l’economia circolare indicate dalle linee guida strategiche del settore.

Ruolo di CDP

  • contribuire a colmare i gap di investimento in settori e territori in cui gli operatori di mercato non riescono a mobilitare risorse adeguate, in termini sia di volumi che di ritmi di crescita, anche mediante il ricorso a strumenti di blended finance. In questo ambito, cruciale è l’intervento nell’ecosistema delle startup italiane o delle società innovative, attraverso investimenti diretti nelle imprese che devono investire ed indiretti in operatori di mercato Venture Capital (VC), che favoriscano la nascita e crescita di realtà virtuose;
  • promuovere investimenti negli ambiti che richiedono una capacità di commitment rilevante, agendo da catalizzatore di risorse private;
  • promuovere iniziative e progetti di investimento con la collaborazione di altre National Promotional Banks and Institutions (NPBI), valorizzando sinergie e complementarità, nelle aree di intervento in cui l’azione congiunta può apportare maggior valore.

Quattro le linee di business già individuate da CDP: lo sviluppo di abitazioni con vocazione sociale (social housing, studentati e senior housing), la riqualificazione del patrimonio immobiliare pubblico dismesso, il supporto al settore turistico e la crescita delle infrastrutture.

Il Servizio di Project Design che Consulmarc Sviluppo propone trasforma le idee di investimento o l’innovazione in progetti competitivi e finanziabili.

Consulmarc Sviluppo offre servizi di consulenza su misura in materia di project design alle aziende che desiderano realizzare i propri piani industriali e richiedono fondi addizionali. Attraverso la progettazione di un piano di investimento tecnico personalizzato, le aziende possono cogliere in modo efficace le opportunità di ricevere finanza straordinaria non bancaria per la realizzazione di piani industriali in linea con le aree strategiche di CDP – Cassa Depositi e Prestiti, ed essere pronti in tempo per presentare la loro richiesta di finanziamento.


Rimani aggiornato, iscriviti alla nostra Newsletter per Categoria

Seleziona Categoria (o più di una):

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Condividi ora!

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Stampa
Area Aziende
Area lavoratori
Storico articoli
Categorie
Ricerca figure Professionali
Bandi