La rivoluzione green passa anche dal mondo del petrolio. Nesr porta l’energia solare nel settore petrolifero, con un recente progetto che ha portato alla costruzione del nuovo Centro di ricerca e sviluppo petrolifero della società, che funzionerà sfruttando l’energia del Sole.
Nesr, fotovoltaico nel settore petrolifero: il nuovo centro di ricerca
Il centro di ricerca Nesr è dotato di una finestra panoramica realizzata con vetro fotovoltaico trapezoidale, che include anche una camera isolante. Inoltre, le celle solari impediscono l’entrata di radiazioni nocive, consentendo l’ingresso di luce naturale.
Questa soluzione bioclimatica fornisce comfort agli utenti dell’edificio, che avranno anche delle pergole fotovoltaiche poste nel parcheggio per godere dell’ombra in una città che raggiunge temperature molto elevate in estate.
Interno di lucernario fotovoltaico nel Centro di ricerca e sviluppo petrolifero a Dammam, in Arabia Saudita.
Questo progetto ha una capacità installata di 110,7 kWp e raggiungerà una produzione di oltre 200.000 kWh all’anno. Il progetto è stato redatto dallo studio di architettura Tariw Hajj Architects, con Absal Paul Contracting come principale appaltatore per il progetto e Jamal Jaroudi Group come installatore. Queste aziende sono orgogliose di aver contribuito alla costruzione di un’infrastruttura così importante nella regione. La loro esperienza in progetti di energia sostenibile e rinnovabile ha consentito di garantire il completamento dei lavori entro i tempi previsti e senza sforamenti di budget.
L’azienda che ha fornito il vetro fotovoltaico è Onyx Solar, leader mondiale in soluzioni BIPV (Building Integrated Photovoltaics): l’uso di questo materiale massimizzerà l’efficienza energetica e la sostenibilità del progetto. Onyx aggiunge così un altro progetto al suo portfolio, che comprende più di 500 iniziative in tutto il mondo.
Il Centro di ricerca e sviluppo petrolifero non è solo un progetto innovativo, ma anche un segnale chiaro dell’impegno dell’Arabia Saudita per l’energia rinnovabile. Il paese sta facendo grandi sforzi per ridurre la propria dipendenza dal petrolio e diversificare la sua economia, dimostrando di essere disposto a guidare la transizione globale verso un futuro più sostenibile.
Fonte: Infobuildenergia