La Regione Veneto ha pubblicato il bando per il consolidamento delle start up innovative già costituite, ad alta intensità di applicazione di conoscenza, con l’obiettivo di aumentare la competitività del sistema produttivo regionale attraverso lo sviluppo di nuova cultura imprenditoriale.
La dotazione finanziaria complessiva del Bando è pari a euro 4.000.000,00 e gli interventi inseriti in graduatoria saranno finanziati fino a esaurimento delle risorse finanziarie.
Bando per il consolidamento delle start up innovative: Interventi ammessi al contributo
Gli interventi devono riguardare progetti realizzati da imprese localizzate nel territorio della Regione del Veneto, in relazione all’unità operativa del richiedente.
Sono ammissibili al sostegno gli interventi volti al consolidamento della start-up innovativa nella fase “early stage”, per l’accesso alla successiva fase “early growth” propedeutica all’accesso al mercato. Gli interventi ammissibili assumono a riferimento il modello di “Investment Readiness Level” (IRL) 2. Nello specifico la start-up innovativa deve dimostrare di aver almeno già raggiunto i seguenti livelli:
- Identificazione del Modello di Business (Business Model Canvas);
- Definizione del posizionamento di mercato tramite l’avvenuta realizzazione dell’analisi competitiva e di dimensionamento del mercato;
- Validazione e conferma dell’esistenza di un problema e della adeguatezza della soluzione proposta;
- Esistenza di un prototipo preliminare (Minimum Viable Product), di prodotto o servizio, validato a livello di ambiente di test.
Il progetto di consolidamento finanziabile con il presente bando dovrà essere funzionale alla start-up innovativa per il completamento di almeno uno dei seguenti livelli di IRL:
- Validazione del prodotto/servizio, “market fit” in ambiente simulato o reale tramite coinvolgimento di un campione di utenti;
- Validazione delle proposte di valore “Value proposition” del Modello di Business (Business Model Canvas), delle relazioni con i clienti “Customer relationships”, dei canali di distribuzione “Channels”, dei segmenti di clientela “Customer segments”;
- Validazione dell’efficacia del prototipo di prodotto/servizio con dimostrazione su larga scala, in ambiente operativo reale, ossia con il coinvolgimento di un’ampia selezione di utenti finali.
Bando per il consolidamento delle start up innovative: Spese ammissibili
- Investimenti: beni strumentali materiali e beni strumentali immateriali;
- Utilizzo di beni strumentali e di beni immobili;
- Consulenze specialistiche e servizi esterni: di carattere tecnico-scientifico, di validazione del Modello di Business (Business Model Canvas), di accompagnamento alla brevettazione e alla tutela degli asset immateriali;
- Spese per garanzie;
- Spese di personale;
- Spese generali.
Bando per il consolidamento delle start up innovative: Entità del contributo
Il sostegno, concesso nella forma di sovvenzione a fondo perduto, è assegnato in misura pari al 60% del totale dei costi ammissibili di progetto.
Il sostegno è concesso:
- nel limite massimo di euro 150.000 corrispondenti ad una spesa rendicontata e ammessa a sostegno pari o superiore ad euro 250.000
- nel limite minimo di euro 30.000 corrispondenti a una spesa rendicontata e ammessa a sostegno pari a euro 50.000
Non sono ammesse le domande di sostegno i cui progetti comportino spese ritenute ammissibili inferiori a euro 50.000.
Bando per il consolidamento delle start up innovative: Beneficiari
Sono soggetti ammissibili le Start up innovative (iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese dedicata alle start-up innovative della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per territorio) già costituite da non più di 60 mesi dalla data di pubblicazione del bando.
Bando per il consolidamento delle start up innovative: Termini e modalità di presentazione delle domande
La domanda di sostegno deve essere compilata e presentata, dalle ore 10.00 del giorno 16 maggio 2023 alle ore 17.00 del giorno 20 luglio 2023, esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato per la Programmazione Unitaria (SIU) della Regione del Veneto.
Consulmarc Sviluppo: assistenza nel project design dei progetti e nella predisposizione di domande di accesso ai finanziamenti
Consulmarc Sviluppo è forte di oltre 30 anni di esperienza maturata al servizio di enti ed imprese, nel sostenere finanziariamente progetti di investimento con fondi europei e strumenti di finanza agevolata e straordinaria.
Il suo team di lavoro vanta grande esperienza nel project design e fund raising, soprattutto in coerenza con le politiche legate alla finanza sostenibile, in allineamento ai criteri ESG che misurano l’impatto ambientale, il rispetto dei valori sociali e gli aspetti di buona gestione. Dispone inoltre di elevate competenze connesse al principio DNSH (Do No Significant Harm), il quale prevede che gli interventi previsti dai PNRR nazionali non arrechino nessun danno significativo all’ambiente.
Se hai un progetto di investimento oppure sei interessato ad approfondire questi argomenti, contattaci attraverso il modulo sottostante.
FONTE: Regione Veneto