Lo scorso 21 di aprile su iniziativa della Senatrice Giovanna Petrenga si è tenuta al Senato della Repubblica la conferenza stampa per la presentazione del progetto di Cooperazione Italia-Messico nell’ambito dell’iniziativa “Migración Circular México – USA” per la costruzione di infrastrutture ed ecosistemi innovativi permanenti che favoriscano il flusso regolamentato verso gli USA ed il ritorno degli emigranti nei territori messicani.
L’evento supportato da Consulmarc Sviluppo in collaborazione con l’Istituto dei Messicani all’Estero (IME) del governo messicano, l’Ambasciata del Messico in Italia e Confassociazioni – International è stato presentato dal Dott. Paolo Snidero, esperto di politiche comunitarie ed ha avuto come relatori l’Onorevole Giampiero Catone chi ha portato i saluti dall’Onorevole Senatrice Giovanna Petrenga, l’Ambasciatore del Messico in Italia il dott. Carlos Garcia de Alba, il dott. Luis Gutiérrez direttore dell’Istituto dei Messicani all’Estero del Governo Messicano, l’Onorevole Marco Campomenosi Eurodeputato del Parlamento Europeo e l’Onorevole Gianfranco Rotondi Deputato Vicepresidente XIV Commissione Politiche UE e Presidente Comitato per la Legislazione del Governo italiano.
Alla conferenza hanno partecipato rappresentanti di associazioni di imprenditori come CONFRESTAURO CONFASSOCIAZIONI – TERZO SETTORE E CONFASSOCIAZIONI – INTERNATIONAL, FEDERESCO e AFCEA Capitolo di Roma. Hanno partecipato anche i rappresentanti delle reti di impresa “STEEL NETWORK 4.0” e “FILIERA ITALIA AUTOMOTIVE 4.0” così come invitati di organismi istituzionali quali il CDP- Cassa Depositi e Prestiti, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Invitalia S.p.A e la Rete delle fondazioni ITS – Nuove Tecnologie della Vita.
Il progetto di cooperazione Italia-Messico
L’obiettivo del progetto è la condivisione di esperienze e competenze per lo sviluppo di partenariati “Made in Italy” con operatori economici messicani, nei diversi ambiti tecnici, industriali, commerciali e culturali, nei settori delle costruzioni verdi e sostenibili, dell’efficienza energetica e delle produzioni sostenibili della filiera agro-alimentare, in coesione con l’”Accordo UE – Messico” e con il “Memorandum d’intesa per l’istituzione del Business Council Italo – Messicano”. Questa visione si unisce a quella del Green Deal Europeo (patto verde europeo), che promuove la transizione globale verso un sistema che tuteli l’ambiente, che si fondi sull’efficienza energetica e che sviluppi sistemi alimentari più sani, sostenibili ed accessibili a tutti, in coerenza con gli obiettivi ESG di AGENDA2030 e del PNRR nazionale del Governo italiano.
Dopo la conferenza stampa è seguito un incontro con i rappresentanti delle Associazioni delle imprese presso l’Ambasciata del Messico in Italia per ulteriori testimonianze e condivisione di opportunità di scambi e cooperazione nell’ambito dei settori produttivi coinvolti nel progetto.
Le autorità italiane e messicane così come le associazioni e istituzioni presenti si sono congratulati con la Consulmarc Sviluppo per l’iniziativa. Durante il mese di maggio sarà predisposto l’inception report del progetto per lo sviluppo della fase di avviamento della cooperazione tra i governi di Italia e Messico anche presso le istituzioni comunitarie.
Se hai un interesse alla cooperazione nei settori delle costruzioni green, dell’efficienza energetica e delle filiere agroalimentari e sei interessato ad approfondire questi argomenti, contattaci attraverso il modulo sottostante.