Trasformazione digitale: EU Digital Skills and Jobs
La digitalizzazione aziendale è una delle tante sfide imposte dall’attuale periodo storico. Nonostante la tecnologia sia diventata parte integrante della nostra esistenza, rimane la criticità per le aziende legata alla fatica di inserirla nei propri processi in modo sicuro e costante. D’altronde, digitalizzare significa adattare tutti i processi aziendali alle esigenze imposte dall’era digitale, dove velocità d’esecuzione ed efficienza rivestono ruoli cruciali.
Questa operazione si rivela importante soprattutto per le piccole e medie aziende che devono muoversi in un mercato sempre più competitivo e caratterizzato da cambiamenti continui, sollecitati e a volte incoraggiati proprio dai consumatori stessi. In tal senso si configurano anche le agevolazioni statali pensate per sostenere i progetti della cosiddetta digital transformation. Sapere cos’è la digitalizzazione, conoscerne i vantaggi e le agevolazioni a disposizione delle aziende è il primo passo per operare un cambiamento efficace.
In quest’ottica ha preso avvio l’iniziativa promossa dalla Digital Skills and Jobs Platform della Commissione Europea in collaborazione con la National Skills and Jobs Coalition, che consiste nell’istituzione di un contest europeo che ha l’obiettivo di ridurre il digital divide valorizzando progetti e iniziative in cinque categorie chiave:
- Empowering Youth in Digital, relativa a progetti tesi ad attirare il pubblico più giovane verso le professioni ICT, iniziative di alfabetizzazione mediatica, corsi sulle tecnologie emergenti e hackathon;
- Digital Upskilling @ Work, relativa ad iniziative di digital up-skilling e re-skilling in vari settori e progetti volti a facilitare l’inserimento lavorativo di professionisti ICT;
- Competenze Digitali per l’Educazione, relativa a progetti finalizzati al miglioramento delle competenze digitali per insegnanti e/o studenti e amministrazioni scolastiche;
- Inclusione nel mondo digitale, relativa a iniziative di formazione digitale e alfabetizzazione mediatica per anziani, disoccupati e gruppi vulnerabili;
- Women in ICT Careers, relativa a progetti mirati ad aumentare il numero di donne professioniste ICT o a migliorare le competenze digitali delle donne nelle ICT.
Il progetto ha coinvolto candidature presentate da tutti i tipi di organizzazioni pubbliche e private, inclusi centri di ricerca e/o di formazione, accademie, scuole, PMI o grandi aziende, consorzi di progetti finanziati dall’UE, Pubbliche Amministrazioni, ONG e iniziative di cittadini che gestiscono o hanno completato un progetto o iniziativa a sostegno dell’adozione delle competenze digitali in una delle categorie del premio.
I progetti candidati contengono indicazioni atte ad illustrare quali sono i loro destinatari e quale impatto stanno avendo i loro progetti sul divario di competenze digitali nella loro specifica area di azione, sottolineando gli elementi di innovazione e sostenibilità dei progetti, nonché le misure adottate per garantire l’inclusione di persone con tutte le abilità e di qualsiasi estrazione sociale e culturale.
Destinatari delle iniziative sono i giovani, le donne, gli anziani, le persone affette da disabilità, altri gruppi vulnerabili, i professionisti ITC e i disoccupati.
I vincitori di ogni categoria riceveranno:
- menzione e presenza all’evento online dedicato;
- pubblicazione dell’iniziativa premiata sulla Digital Skills and Jobs Platform e promozione sugli account dei social media @DigitalSkillsEU;
- trofeo e certificato;
- invito a partecipare alla cerimonia di premiazione a Bruxelles e a far parte del workshop di co-creazione, con spese di viaggio e alloggio offerte dagli organizzatori.
Maggiori informazioni sono disponibili nella piattaforma Digital Skills and Jobs, digital-skills-jobs.europa.eu.
Consulmarc Sviluppo crede fermamente nel processo di digitalizzazione, affiancando le aziende nella selezione e nell’inserimento di profili professionali formati nell’ambito ICT e di profili tecnici con skill avanzate per la gestione del cambiamento organizzativo che i processi di digital transformation inevitabilmente portano con sé.