Consulmarc Sviluppo Srl a Bruxelles per il progetto di Cooperazione Italia-Messico nell’ambito dell’iniziativa “Migración Circular México – USA”

Cooperazione Italia-Messico

Con l’obiettivo di condividere il progetto di Cooperazione Italia-Messico nell’ambito dell’iniziativa “Migración Circular México – USA” la Consulmarc Sviluppo Srl ha svolto lo scorso mese una agenda di incontri a Bruxelles.

A Bruxelles l’Avv. Paolo Snidero, presidente dell’ODV del gruppo Consulmarc ha incontrato il dott. Rogelio Granguillhome Morfin, Ambasciatore del Messico in Belgio e Gran Ducato di Lussemburgo – Missione del Messico Unione Europea e il dott. Ing. Luis Gutiérrez, Direttore dell’Istituto dei Messicani all’Estero IME.

Il progetto gode del patrocinio dell’Onorevole Marco Campomenosi, Eurodeputato del Parlamento Europeo, Commissione Commercio Internazionale, delegazione Europea Missione México

Il progetto di Cooperazione Italia-Messico è stato condiviso anche con la Direzione generale per i Partenariati internazionali – INTPA della Commissione Europea, specificamente con l’unità “Mexico, Central America, Caribbean and Regional Operations 2 (INTPA.B.2)”.

Il progetto di Cooperazione Italia-Messico

Il progetto di Cooperazione Italia-Messico nell’ambito dell’iniziativa “Migración Circular México – USA” prevede la costruzione di infrastrutture ed ecosistemi innovativi permanenti che favoriscano il flusso regolamentato verso gli USA ed il ritorno degli emigranti nei territori messicani.

L’obiettivo è la condivisione di esperienze e competenze per lo sviluppo di partenariati “Made in Italy” con attori Messicani, nei diversi ambiti tecnici, industriali, commerciali e culturali, nei settori delle costruzioni verdi e sostenibili, dell’efficienza energetica e delle produzioni sostenibili della filiera agro-alimentare, in coesione con l’”Accordo UE – Messico” e con il “Memorandum d’intesa per l’istituzione del Business Council Italo – Messicano”.

Questa visione si unisce a quella del Green Deal Europeo (patto verde europeo), che promuove la transizione globale verso un sistema che tuteli l’ambiente, che si fondi sull’efficienza energetica e che sviluppi sistemi alimentari più sani, sostenibili ed accessibili a tutti, in coerenza con gli obiettivi ESG di AGENDA2030 e del PNRR nazionale del Governo italiano.

Questo progetto entra nell’ambito delle progettualità imprenditoriali che Consulmarc Sviluppo ha avviato già dal 1995 e di progetti comunitari in particolare sull’individuazione di partners istituzionali e imprese per la cooperazione e gli scambi.

Il coordinatore Avv. Paolo Snidero, Presidente dell’Organo di Vigilanza di Consulmarc Sviluppo ha avuto l’incarico di scrivere il progetto e sviluppare la cooperazione tra l’UE e Messico e Messico e Italia, per coinvolgere oltre alle istituzioni pubbliche anche le imprese di settore per sviluppare un interscambio culturale e imprenditoriale Made in Italy.

Se hai un interesse alla cooperazione nei settori delle costruzioni green, dell’efficienza energetica e delle filiere agroalimentari e sei interessato ad approfondire questi argomenti, contattaci attraverso il modulo sottostante.


Rimani aggiornato, iscriviti alla nostra Newsletter per Categoria

Seleziona Categoria (o più di una):

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Condividi ora!

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Stampa
Area Aziende
Area lavoratori
Storico articoli
Categorie
Ricerca figure Professionali
Bandi