DECRETO CER IN ATTESA DEL VIA LIBERA DELLA COMMISSIONE EUROPEA + IL PROJECT DESIGN DI UNA CER
a cura di Paolo Snidero Advisor Rete d’Impresa Consulmarc (Impresa retista capofila di CO.SE) e vicepresidente di CONFASSOCIAZIONI (Confederazione Associazioni Professionali) con delega al Terzo Settore e Fondazioni ITS
Alla cortese attenzione del responsabile amministrativo
Buongiorno,
In questo numero trova due articoli riguardanti le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER): in attesa del via libera della Commissione Europea del decreto CER, rivediamo le agevolazioni previste e proponiamo il project design per prepararsi alla costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile.
COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI: QUALI AGEVOLAZIONI
Le agevolazioni per le Comunità Energetiche Rinnovabili previste nel decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica MASE sono incentrate su due misure: un incentivo in tariffa e un contributo a fondo perduto fino al 40% dell’investimento.
In attesa di potere accedere al testo definitivo, nel presente articolo trattiamo alcune anticipazioni.
COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE: IL PROJECT DESIGN PER COSTITUIRLA
Consulmarc Sviluppo Srl assieme ai suoi partners in rete d’impresa gestiscono tutte le fasi di costituzione – realizzazione e gestione della comunità energetica rinnovabile CER. L’assistenza riguarda le fasi di progettazione (Project Design), finanziamento (Fund Raising), realizzazione e sviluppo della CER.
L’iniziativa rientra nel programma "NetworkConsulmarc – Servizi Energia – CER (Comunità Energetiche Rinnovabili)" per il rilancio e lo sviluppo delle aggregazioni in rete per Imprese, professionisti e consulenti, e pubblica amministrazione in collaborazione con CONFASSOCIAZIONI (Confederazione Associazioni Professionali) – Terzo Settore e Fondazioni ITS