Cooperazione con il Messico : dal 9 al 15 gennaio scorsi a Città del Messico si è svolta la REC 2023 (Reunión de Embajadas y Consulados) “Incontro tra ambasciate e consolati del Messico”. L’incontro annuale ha l’obiettivo di scambiare punti di vista sullo stato attuale e sulle prospettive future in ambito politico, economico, sociale e culturale del Messico.
Durante l’occasione il dott. Luis Gutierrez direttore dell’IME (Instituto de los Mexicanos en el Exterior) “Istituto dei Messicani all’Estero” del Governo del Messico ha incontrato l’Ambasciatore del Messico in Italia il dott. Carlos Garcia de Alba e l’Ambasciatore del Messico in Belgio il dott. Rogelio Granguillhome Morfin e con loro ha condiviso i contenuti del progetto pilota “Migración Circular México – USA” e in particolare il coinvolgimento nel progetto delle istituzioni comunitarie presenti a Bruxelles e del governo italiano nello scambio di rapporti di cooperazione nella realizzazione delle infrastrutture da effettuarsi negli stati di Jalisco, Michoacán e Guanajuato destinate agli immigranti di ritorno.
Scrive in twitter il direttore dell’IME: “Un gusto recibir en el @IME_SRE al embajador imenita @cgarciadealba y al estimado embajador @embajd . Hablamos de proyectos migración circular y de vinculacion comunitaria en Italia 🇮🇹 y Bélgica 🇧🇪 que incluyan a toda Europa durante 2023” (twitter 13/01/2023)
Cooperazione con il Messico: il progetto
Il 2023 sarà un anno importante per il progetto prevedendo incontri in Italia e in Belgio per la condivisione istituzionale degli obiettivi del progetto e la condivisione di progettualità imprenditoriali che Consulmarc Sviluppo ha avviato dal 1995 e di progetti comunitari in particolare sull’individuazione di partners istituzionali e imprese per la cooperazione e gli scambi.
Nell’ambito delle politiche di cooperazione di cui al “Global Agreement Mexico-European Union” e il “Memorandum d’intenti con cui viene creato il Business Council Italo – Messicano” il progetto “Migración Circular México – USA” rappresenta una buona pratica per regolarizzare il flusso di migrazione stagionale tra Messico e USA e prevede il ritorno degli immigranti in Messico dagli stati Uniti attraverso un piano di azioni di ricollocamento e inserimento al lavoro dei migranti nei luoghi da dove provengono, con investimenti produttivi nei settori delle costruzioni green, dell’efficienza energetica e delle filiere agroalimentari.
Il coordinatore Avv. Paolo Snidero, Presidente dell’Organo di Vigilanza di Consulmarc Sviluppo ha avuto l’incarico di scrivere il progetto e sviluppare la cooperazione tra l’UE e Messico e Messico e Italia, per coinvolgere oltre alle istituzioni pubbliche anche le imprese di settore per sviluppare un interscambio culturale e imprenditoriale Made in Italy.
Se hai un interesse alla cooperazione nei settori delle costruzioni green, dell’efficienza energetica e delle filiere agroalimentari e sei interessato ad approfondire questi argomenti, contattaci attraverso il modulo sottostante.