Accordo fra Commissione europea e CDP nell’ambito InvestEU per nuovi investimenti in Italia

InvestEU

Al via la terza intesa fra CDP e UE nell’ambito del programma europeo InvestEU, per un totale di investimenti attivati nel Paese di 1,2 miliardi

Il 16 Febbraio 2023 a Roma, è stato sottoscritto un nuovo accordo di garanzia nell’ambito del programma InvestEu fra la Commissione Europea e Cassa Depositi e Prestiti (CDP).

L’accordo sbloccherà fino a 750 milioni di euro da destinare alla transizione ecologica delle PMI, alle infrastrutture sostenibili e ai progetti di housing sociale, soldi che saranno erogati da CDP nella forma di finanziamenti.

All’interno del programma InvestEU, che prevede di mobilitare un totale di 372 miliardi di euro di nuovi investimenti nei prossimi cinque anni nell’intera UE, questo è il terzo accordo sottoscritto dall’Italia attraverso CDP. Negli ultimi sei mesi CDP S.p.A. e CDP Equity hanno mobilitato complessivamente oltre 1,2 miliardi di investimenti in consulenza, imprese, startup e infrastrutture sociali e sostenibili, inclusi progetti di housing sociale.

Il programma europeo InvestEU, il contesto Europeo di riferimento

Il programma InvestEU attinge a fondi pubblici e privati con l’obiettivo di fornire all’UE importanti finanziamenti per sostenere la ripresa economica, sempre però secondo un’ottica di sostenibilità dal punto di vista sociale ed ambientale.

Lo stesso contribuirà inoltre alla mobilitazione di investimenti privati a favore delle priorità politiche dell’UE, come il Green Deal europeo e la transizione digitale. Il programma è formato da tre componenti:

  • il Fondo InvestEU
  • il Polo di consulenza InvestEU
  • il Portale InvestEU

Il Fondo InvestEU sarà implementato tramite partner finanziari, che investiranno in progetti utilizzando la garanzia di bilancio dell’UE da 26,2 miliardi di euro. L’intera garanzia di bilancio sosterrà i progetti di investimento dei partner esecutivi, aumenterà la loro capacità di assunzione del rischio e, di conseguenza, mobiliterà almeno 372 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi.

Dario Scannapieco, AD e DG di CDP: “Questo accordo è un esempio di un paradigma vincente che mira a combinare risorse europee e risorse nazionali: le capacità finanziarie dell’Unione e la capacità di CDP di allocare tali risorse nell’economia reale nazionale in modo efficiente. La firma odierna fortifica le nostre relazioni con le istituzioni europee e rappresenta da un lato il compimento di un percorso straordinario nell’ambito del programma InvestEU e dall’altro il primo passo di un percorso di collaborazione strategica e di lungo termine tra CDP e l’UE, che impronta il nostro ruolo di Istituto Nazionale di Promozione ed il nostro impegno a promuovere una crescita sostenibile e inclusiva in Italia e in Europa”.

Consulmarc Sviluppo: assistenza nel concept design dei progetti e nella predisposizione delle domande di accesso ai finanziamenti

Consulmarc Sviluppo è forte di oltre 30 anni di esperienza maturata al servizio di enti ed imprese, nel sostenere finanziariamente progetti di investimento con fondi europei e strumenti di finanza agevolata e straordinaria.

Consulmarc Sviluppo mira a sostenere, con servizi integrati, la realizzazione di progetti di investimento, con particolare focus nel settore dell’efficienza energetica e della riqualificazione urbana. L’assistenza riguarda le fasi di progettazione (Project Design), finanziamento (Fund Raising) e presentazione delle istanze (arrangement finanziari).

Il suo team di lavoro vanta grande esperienza nel montaggio di architetture finanziarie anche attraverso la costituzione di SPV (special purpose vehicle), soprattutto in coerenza con le politiche legate alla finanza sostenibile, in allineamento ai criteri ESG che misurano l’impatto ambientale, il rispetto dei valori sociali e gli aspetti di buona gestione. Dispone inoltre di elevate competenze connesse al principio DNSH (Do No Significant Harm), il quale prevede che gli interventi previsti dai PNRR nazionali non arrechino nessun danno significativo all’ambiente.

Se hai un progetto di investimento oppure sei interessato ad approfondire questi argomenti, contattaci attraverso il modulo sottostante.


 

Rimani aggiornato, iscriviti alla nostra Newsletter per Categoria

Seleziona Categoria (o più di una):

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Condividi ora!

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Stampa
Area Aziende
Area lavoratori
Storico articoli
Categorie
Ricerca figure Professionali
Bandi