Parco Agrisolare: fondo perduto per la realizzazione di impianti fotovoltaici nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. Dal 27 settembre e fino al 27 ottobre è possibile presentare le domande. Il bando è stato pubblicato sul sito web del MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali) l’avviso contenente i requisiti e le modalità di presentazione delle domande di accesso. Le risorse dedicate sono pari a 1,5 miliardi di euro a valere sui fondi del PNRR.
Le risorse sono destinate alla realizzazione di interventi nel settore della produzione agricola primaria per una quota pari a 1.200 milioni di euro, mentre due quote di 150 milioni di euro sono destinate rispettivamente alla realizzazione di interventi nel settore della trasformazione di prodotti agricoli in agricoli e alla realizzazione di interventi nel settore della trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli.
Le domande di accesso agli incentivi dovranno essere presentate dalle ore 12:00 del 27 settembre 2022 fino alle ore 12.00 del 27 ottobre 2022. Le agevolazioni verranno concesse sino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Parco Agrisolare: fondo perduto, beneficiari
I beneficiari delle misure sono gli imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria, le imprese agroindustriali e le cooperative agricole.
Agli interventi realizzati viene riconosciuto un Contributo a Fondo Perduto di intensità variabile, dal 30% al 70%, in base al settore di attività e al luogo di realizzazione dell’investimento:
Settore della produzione agricola primaria
40%, elevato al 50% per le regioni meno sviluppate;
Per i giovani agricoltori o gli agricoltori insediati nei 5 anni precedenti la data della domanda, gli investimenti collettivi e gli investimenti in zone soggette a vincoli naturali o altri vincoli specifici, la percentuale viene maggiorata di 20 punti percentuali.
Settore della trasformazione di prodotti agricoli
40%, elevato al 50% per le regioni meno sviluppate;
Settore della trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli
30% delle spese ammesse;
+ 20 punti % per gli aiuti concessi alle Piccole Imprese;
+ 10 punti % per gli aiuti concessi alle Medie Imprese;
+ 15 punti % per gli investimenti effettuati nelle zone meno sviluppate.
Parco Agrisolare: fondo perduto, interventi ammissibili
Gli interventi ammessi sono l’acquisto e l’installazione di impianti fotovoltaici, con potenza complessiva che varia fra i 6 kWp e i 500 kWp, ed i seguenti interventi di riqualificazione:
- rimozione e smaltimento dell’amianto dai tetti;
- isolamento termico dei tetti;
- realizzazione di sistemi di aerazione del tetto;
Sono ammesse alla misura le spese sostenute a partire dal giorno di presentazione della domanda relative a:
- Realizzazione di impianti fotovoltaici;
- Acquisto e posa di moduli fotovoltaici, inverter, software di gestione, ulteriori componenti;
- Sistemi di accumulo;
- Fornitura e messa in opera dei materiali necessari alla realizzazione degli interventi;
- Costi di connessione alla rete;
- Spese di progettazione e asseverazione;
La spesa massima ammissibile per singolo progetto è pari a 750 mila euro nel limite massimo di 1 milione di euro per singolo soggetto beneficiario.
Parco Agrisolare: fondo perduto, il project design di Consulmarc Sviluppo
La Consulmarc Sviluppo è forte di oltre 30 anni di esperienza maturata al servizio di enti ed imprese, nel sostenere finanziariamente progetti di investimento con fondi europei e strumenti di finanza agevolata e straordinaria.
Il suo gruppo di lavoro è specializzato nel project design, anche in coerenza con le politiche legate alla Missione 2 del PNRR. Supporta le aziende nel reperimento della liquidità per progetti finalizzati a contribuire al raggiungimento degli obiettivi strategici di decarbonizzazione attraverso l’aumento della quota di produzione di energia da fonti rinnovabili, il potenziamento delle infrastrutture di rete e la promozione della produzione e dell’utilizzo dell’idrogeno.
Se hai un progetto di investimento o efficientamento energetico, oppure sei interessato ad approfondire questi argomenti, contattaci attraverso il modulo sottostante oppure visita la nostra pagina web www.consulmarc.it/