Il project design di un progetto eleggibile dal PNRR: il team Consulmarc a sostegno degli enti pubblici locali e dei privati

Il project design di un progetto eleggibile dal PNRR

progetto eleggibile dal PNRR

Il project design di un progetto eleggibile dal PNRR: il PNRR rappresenta per gli enti pubblici e privati un’occasione imperdibile per presentare progetti che contribuiscano agli obiettivi aziendali e per realizzare gli investimenti che favoriscano lo sviluppo locale. Ma non bastano le idee progettuali, bisogna scrivere i progetti rispondendo ad una pianificazione strategica che definisca in maniera inequivocabile le finalità ed effetti del progetto, che permettano una forma di valutazione ex ante della coerenza dei contenuti con i criteri di eleggibilità del PNRR.

Consulmarc Sviluppo è specializzata nel project design e mette a disposizione della PA e delle aziende consulenza per scrivere e presentare i progetti in chiave strategica, attraverso un servizio dedicato di capacity building al personale del committente.

Project design e pianificazione strategica di un progetto eleggibile dal PNRR

Non è necessario attendere l’uscita dei bandi specifici previsti dal PNRR ma la progettazione dovrebbe avvenire prima rispondendo ad una pianificazione organica e strutturata in linea con gli obiettivi di sviluppo dell’ente pubblico o privato.

In quest’ottica l’importanza del project design per un progetto eleggibile dal PNRR è fondamentale: una volta disegnato il progetto in tutte le sue fasi la ricerca delle risorse finanziarie avviene di conseguenza attraverso un fund raising in maniera multifondo e multilivello.

Project design: l’esperienza di Consulmarc

Consulmarc Sviluppo vanta più di trent’anni di esperienza nel campo della progettazione finanziaria per fondi a gestione diretta sia comunitari che da fondi privati di investimento. Consulmarc Sviluppo affianca il personale del richiedente, Ente Pubblico, Società privata o Ente non-profit nella costruzione della migliore architettura finanziaria, connessa alla realizzazione del progetto presentato, e nella ricerca dei relativi strumenti finanziari di supporto non bancari attraverso la finanza straordinaria e presso terzi.

Il project design di un progetto eleggibile dal PNRR. La consulenza esterna di Consulmarc Sviluppo, di conseguenza, è strutturare per tradurre iniziative e investimenti in una candidatura che:

  • Valorizza gli obiettivi di progetto;
  • Tiene conto dei criteri fissati dalla Commissione Europea e dal governo italiano per valutarne l’eleggibilità nell’ambito del PNRR;
  • Prevede attività sostenibili, da realizzare in tempi definiti e con risultati misurabili;
  • Individua fonti di finanziamento complementari per integrare le risorse messe a disposizione dagli enti finanziatori.
  • Programma le fasi del progetto e ne cura la rendicontazione.
  • Misura ex ante, durante ed ex post gli indici di impatto dell’investimento (IRR) ESG (Environmental, Social and Governance)

Chiede il supporto di Consulmarc Sviluppo

Contattaci! Consulmarc Sviluppo valuterà insieme a te se l’iniziativa è ammissibile e/o ti suggerirà misure alternative di finanziamento.


Rimani aggiornato, iscriviti alla nostra Newsletter per Categoria

Seleziona Categoria (o più di una):

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Condividi ora!

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Stampa
Area Aziende
Area lavoratori
Storico articoli
Categorie
Ricerca figure Professionali
Bandi