Come presentare progetti finanziabili al PNRR: l’esperienza di Consulmarc Sviluppo

Come presentare progetti finanziabili al PNRR

PNRR: come presentare progetti finanziabili

Dal PNRRPiano Nazionale di Ripresa e Resilienza arrivano oltre 200 miliardi di euro per finanziare progetti e investimenti: per intercettarli, però, è necessario sapere come presentare un progetto che soddisfi tutti i criteri di selezione previsti.

Consulmarc Sviluppo vanta trent’anni di esperienza nel campo della progettazione europea. Forte di questo bagaglio, il nostro team si è specializzato nella presentazione di progetti sostenibili da finanziare nell’ambito delle sei missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, dando assistenza a imprese ed enti locali.

Come presentare progetti finanziabili al PNRR

Lo abbiamo già scritto: i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza andranno a chi sa progettare. Ma come si può presentare un progetto finanziabile? I requisiti sono più di uno:

  • Rispettare le procedure di invio: un progetto va presentato seguendo regole precise, su piattaforme online dedicate;
  • Centrare i criteri di selezione previsti: ciascuna delle sei missioni tematiche del piano e delle sottomisure collegate prevede criteri specifici per valutare se un progetto è ammissibile o meno;
  • Assicurarsi che il progetto sia sostenibile, dal punto di vista organizzativo ed economico – finanziario.

Soddisfare tutti i criteri non è semplice. Recentemente, ad esempio, la Regione Sicilia ha presentato 31 progetti di investimento in tema di irrigazione che sono stati respinti per il mancato rispetto dei criteri di selezione.

Consulmarc Sviluppo, grazie alla competenze tecniche maturate negli anni, è pronta a fornire consulenza ad aziende, comuni ed enti pubblici per presentare progetti finanziabili al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: vediamo come.

I servizi di Consulmarc Sviluppo: il project design

Spesso le imprese e gli enti locali, specie quelli più piccoli, non dispongono di personale interno che abbia competenze specifiche di progettazione e sappia come presentare un progetto al PNRR. Per contro, conoscono meglio di chiunque altro i contenuti delle iniziative.

La consulenza esterna di Consulmarc Sviluppo, di conseguenza, è strategica per tradurre iniziative e investimenti in una candidatura che:

  • Valorizza gli obiettivi di progetto;
  • Tiene conto dei criteri fissati dalla Commissione Europea e dal governo italiano per valutarne l’eleggibilità nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza;
  • Prevede attività sostenibili, da realizzare in tempi definiti e con risultati misurabili;
  • Individua fonti di finanziamento complementari per integrare le risorse messe a disposizione dagli enti finanziatori.

Grazie al nostro servizio di Project Design and Modelling assistiamo il cliente nella presentazione del suo progetto. In particolare, il nostro team di esperti affianca aziende ed enti locali nell’analisi del contesto di riferimento, nella definizione delle azioni e del business plan collegato e dell’architettura finanziaria generale di progetto.

Consulmarc Sviluppo è forte di oltre 30 anni di esperienza maturata al servizio di enti ed imprese, nel sostenere finanziariamente un progetto di investimento con fondi europei e strumenti di finanza agevolata e straordinaria.

Se hai un progetto di investimento oppure sei interessato ad approfondire questi argomenti, contattaci attraverso il modulo sottostante.


Rimani aggiornato, iscriviti alla nostra Newsletter per Categoria

Seleziona Categoria (o più di una):

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Condividi ora!

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Stampa
Area Aziende
Area lavoratori
Storico articoli
Categorie
Ricerca figure Professionali
Bandi