Albania: l’andamento del mercato dei trasporti e le iniziative faro dell’UE per i prossimi anni

Mercato dei trasporti in Albania
Mercato dei trasporti in Albania
Investire nei Balcani Occidentali

L’andamento del mercato dei trasporti in Albania

Il mercato dei trasporti in Albania ha mostrato negli ultimi anni un andamento positivo: a gennaio 2020 si è verificato un aumento del 30% nel volume di merci trasportate su rotaia (rispetto a gennaio 2019) e un incremento nel volume di carico / scarico merci nei porti (10,3% rispetto a gennaio 2019).

In particolare, per quanto riguarda il commercio estero, a settembre del 2020 le merci esportate su strada sono aumentate del 17,1% rispetto allo stesso periodo del 2019 mentre le merci importate sono aumentate del 7,8% rispetto a settembre 2019.

Albania: la Strategia dei trasporti per il periodo 2016 -2020

La strategia dei trasporti per il periodo 2016-2020 ha agevolato i collegamenti stradali e facilitato il traffico turistico. A quest’ultimo settore è stata dedicata particolare attenzione, anche attraverso l’assegnazione di ingenti risorse provenienti da programmi di finanziamento internazionali e nazionali.

In linea con tale obiettivo, i progetti del governo Albanese negli ultimi anni sono orientati a creazione un’infrastruttura stradale integrata a livello nazionale, regionale e paneuropeo. Negli altri settori chiave per il mercato dei trasporti in Albania, si lavora al miglioramento dell’infrastruttura ferroviaria, integrata nella rete regionale ed europea e al miglioramento della qualità dei servizi nei porti marittimi attraverso investimenti infrastrutturali mirati.

Le iniziative faro dell’UE nei prossimi anni

Il settore trasporto è uno tra i settori prioritari del Piano Economico e di Investimento per i Balcani Occidentali.

Alla luce dei progetti identificati dal “piano” e considerando i grandi progetti che il governo sta realizzando anche in partenariato con il privato, sono aperte interessanti opportunità per le aziende italiane. Ad esempio, quest’anno Consulmarc Sviluppo ha affiancato un’azienda del settore dei trasporti speciali che potrà usufruire delle opportunità presenti nel mercato.

Le iniziative faro dell’UE per i prossimi anni che interessano il mercato dei trasporti albanese riguardano:

  • Il percorso ferroviario n. 2 che collega le capitali di Tirana e Podgorica, esteso al porto di Durazzo. Riguarda il potenziamento e la riqualificazione di 120 km di linea ferroviaria verso il confine con il Montenegro.
  • La “Strada blu” lungo la costa dalla Croazia fino alla Grecia. In Albania sarà completata la tangenziale di Tirana e verranno creati due ulteriori tronconi.

Cogliere le opportunità in Albania: da dove cominciare?

Consulmarc Sviluppo sostiene le imprese nei loro processi di internazionalizzazione attraverso l’aggregazione in Rete d’Impresa con la Società Cooperativa Sviluppo Progetti, Temporary Export manager accreditato presso il Ministero per lo Sviluppo Economico. Le aziende vengono orientante in tutte le fasi dell’intervento: progettazione, analisi del mercato, fundraising, piano di sviluppo degli investimenti nei paesi target.

Se vuoi approfondire queste informazioni, o se sei interessato a intraprendere progetti di internazionalizzazione in Albania e non solo, contattaci per presentare la tua iniziativa: un team di esperti qualificati sarà a tua disposizione per aiutarti a svilupparla.


Rimani aggiornato, iscriviti alla nostra Newsletter per Categoria

Seleziona Categoria (o più di una):

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Condividi ora!

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Stampa
Area Aziende
Area lavoratori
Storico articoli
Categorie
Ricerca figure Professionali
Bandi