Dall’Unione Europea 9 miliardi di euro per investire nei Balcani Occidentali: trasporti, green economy, innovazione

Per Investire nei Balcani Occidentali, 9 miliardi di finanziamenti dall'Unione Europea

Per Investire nei Balcani Occidentali, 9 miliardi di finanziamenti dall'Unione Europea

Nuove opportunità per investire nei Balcani Occidentali: il Piano di Investimenti lanciato pochi giorni fa dall’Unione Europea prevede finanziamenti per sostenere progetti nei settori energetico, dei trasporti, della green economy e della digitalizzazione. Le risorse a disposizione ammontano a 9 miliardi di euro.

Uno strumento di sviluppo per i Balcani occidentali

Il Piano di Investimenti per i Balcani Occidentali intende raggiungere due obiettivi:

  • Sostenere i progressi in settori economici strategici per i paesi dell’area che si preparano ad entrare nell’Unione Europea
  • Finanziare progetti e attirare investitori locali e stranieri

I finanziamenti arriveranno dallo Strumento di Preadesione, che sarà affiancato da un nuovo meccanismo di garanzia gestito anche in collaborazione con banche locali.

Grazie alle garanzie collaterali, gli imprenditori che intendono investire nei Balcani Occidentali vedranno diminuire il rischio d’impresa e potranno cogliere con maggiore tranquillità le opportunità di business nella regione: verrà così attivato un effetto leva che, si prevede, mobiliterà fino a 20 miliardi di euro di investimenti nei prossimi 10 anni

Investire nei Balcani Occidentali: l’assistenza di Consulmarc Sviluppo

Il Piano di Investimenti per i Balcani Occidentali sosterrà progetti per promuovere sviluppo e innovazione: ad esempio, verranno finanziati investimenti in  strade e ferrovie, iniziative di business legate a energie rinnovabili, efficienza energetica e gestione dei rifiuti, progetti per incrementare la competitività e l’innovazione delle imprese e favorire l’occupazione.

Le opportunità di investimento per le imprese italiane, dunque, sono legate ad appalti, trasferimento di tecnologie, sviluppo di iniziative di business nei settori della green economy e dell’innovazione tecnologica. Per le aziende che intendono investire nei Balcani Occidentali, e in particolare in Albania, Consulmarc Sviluppo mette a disposizione servizi di supporto dedicati:

Vuoi cogliere le opportunità legate al Piano di Investimenti nei Balcani Occidentali? Hai un progetto di investimento da proporre? Contattaci: il nostro team di esperti ti assisterà per sviluppare la tua iniziativa e valutare insieme a te gli strumenti più adatti a sostenerla.


Rimani aggiornato, iscriviti alla nostra Newsletter per Categoria

Seleziona Categoria (o più di una):

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Condividi ora!

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Stampa
Area Aziende
Area lavoratori
Storico articoli
Categorie
Ricerca figure Professionali
Bandi