Albania: settori strategici e opportunità di investimento in fase di preadesione all’UE

In Albania opportunità di investimento significative sono legate alla fase di preadesione del paese balcanico all’Unione Europea e ai fondi di preadesione: grazie a tali finanziamenti, il Governo albanese sta attuando importanti riforme per rilanciare la crescita e favorire la creazione di posti di lavoro, promuovendo al contempo il programma di adesione all’UE.

La strategia di crescita del paese si basa

  • sulla promozione di una migliore connettività regionale,
  • sull’accesso ai mercati dell’area balcanica e globali,
  • sulla diversificazione delle esportazioni e del mercato.

Uso efficiente delle risorse: alcuni settori strategici

La “Strategia nazionale per lo sviluppo e l’integrazione 2014-2020” del Governo albanese promuove lo sviluppo di una economia europea competitiva basata su un uso equilibrato e sostenibile delle risorse: aumentare l’uso delle risorse rinnovabili, migliorare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di CO2.

Per raggiungere l’obiettivo è necessario sviluppare le infrastrutture del paese, anche considerando la prossima adesione del paese all’UE. Ecco alcuni settori strategici e progetti in corso di sviluppo.

Energia

L’obiettivo è quello di aumentare l’uso delle energie rinnovabili attraverso:

  • La stimolazione del mercato attraverso incentivi per la promozione della produzione di elettricità da fonti rinnovabili (pannelli solari, eolico, piante, ecc.)
  • Aumentare il consumo di gas naturale in percentuale del consumo totale di energia attraverso la connessione alla rete regionale di gas naturale.

Gli investimenti nel settore energetico aprono buone prospettive per le aziende che operano nel campo delle energie rinnovabili specificamente nell’installazione di impianti per la generazione di energia eolica o di impianti fotovoltaici, così come settore correlati (trasporto, logistica e sollevamenti speciali)

Infrastruttura di trasporto

Stradale

Per aumentare la densità stradale nazionale e ridurre il tempo medio di percorrenza tra le principali città alcuni progetti collegati riguardano:

  • Il completamento del corridoio VIII che collega i porti di bari e brindisi con i Balcani occidentali, passando per Durazzo, Tirana e Skopje
  • Il collegamento del corridoio Durazzo – Morine al corridoio 10.

Ferroviario

Alcuni progetti specifici riguardano:

  • La ricostruzione della linea ferroviaria Tirana – Durres;
  • Il potenziamento delle infrastrutture delle linee ferroviarie con il Montenegro e la Macedonia;
  • Il potenziamento delle infrastrutture delle ferrovie nord-sud e corridoio VIII.

Marittimo

Per sviluppare il trasporto marittimo e raggiungere gli standard europei i progetti riguardano:

  • Azioni di certificazione e rinnovo della flotta marittima
  • Riabilitazione dell’infrastruttura dei porti marittimi di Durres, Vlorë, ​​Shengjin e Saranda.

Lo sviluppo della infrastruttura di trasporto offre opportunità non solo per le aziende che si occupano di trasporti, ma, più nell’immediato, per tutte le aziende che si occupano di cantieristica, engineering e attività collegate (inclusi i trasporti speciali).

Cogliere le opportunità in Albania: da dove cominciare?

Attraverso l’aggregazione in Rete d’Impresa con la Società Cooperativa Sviluppo Progetti, Temporary Export manager accreditato presso il Ministero per lo Sviluppo Economico, Consulmarc Sviluppo sostiene le imprese nei loro processi di internazionalizzazione, orientandole in tutte le fasi dell’intervento: progettazione, analisi del mercato, fundraising, piano di sviluppo degli investimenti nei paesi target.

Se vuoi approfondire queste informazioni, o se sei interessato a intraprendere progetti di internazionalizzazione in Albania e non solo, contattaci per presentare la tua iniziativa: un team di esperti qualificati sarà a tua disposizione per aiutarti a svilupparla.


Rimani aggiornato, iscriviti alla nostra Newsletter per Categoria

Seleziona Categoria (o più di una):

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Condividi ora!

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Stampa
Area Aziende
Area lavoratori
Storico articoli
Categorie
Ricerca figure Professionali
Bandi