Decreto liquidità: le misure a favore dell’export e dell’internazionalizzazione

Decreto liquidità

Il decreto liquidità, oltre alle misure previste dal Fondo di Garanzia per dare liquidità alle PMI, ha liberato nuove risorse per potenziare la capacità assicurativa di SACE e altre misure a favore dell’export, del made in Italy, e dell’internazionalizzazione.

Nel decreto liquidità sostegno all’export, all’internazionalizzazione e agli investimenti delle imprese

E’ stato modificato il funzionamento dell’intervento di SACE introducendo un sistema di coassicurazione in base al quale gli impegni derivanti dall’attività assicurativa di SACE, per i rischi non di mercato, sono assunti dallo Stato per il 90% e dalla stessa società per il restante 10%, liberando in questo modo fino a ulteriori 200 miliardi di risorse da destinare al potenziamento dell’export.

SACE viene così messa in condizione di far fronte all’aumento della domanda di assicurare operazioni che abbiano una valenza strategica per l’economia nazionale, che diversamente non avrebbe potuto coprire per insufficiente capacità finanziaria.

Altre misure straordinarie previste da SACE riguardano l’accesso al credito per interventi di internazionalizzazione con il potenziamento dei propri prodotti dedicati, così come moratorie e dilazioni per le imprese che hanno sottoscritto i prodotti del Gruppo CDP.

Un’altra misura introdotta dal Decreto Liquidità prevede la creazione di un “Comitato per il sostegno finanziario pubblico all’esportazione”: del nuovo organismo faranno parte rappresentanti dei Ministeri dell’Economia e delle finanze, dello Sviluppo Economico, degli Esteri, delle politiche agricole e della Difesa. Il comitato sarà incaricato di definire il piano annuale di attività che indica l’ammontare complessivo delle operazioni da assicurare, individuate per aree geografiche e per macroambiti: in particolare saranno stabiliti l’importo degli interventi e il quadro dei limiti di rischio per le operazioni da garantire, che dovranno ricevere l’autorizzazione preventiva del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Consulmarc Sviluppo opera per sostenere le imprese nei loro processi di internazionalizzazione in rete con Sviluppo Progetti Società Cooperativa, Temporary Export Manager accreditato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Insieme le due società orientano le imprese del territorio in tutte le fasi dell’intervento, dalla pianificazione promozionale e strategica al supporto normativo e contrattuale, fino all’affiancamento specialistico per la ricerca dei clienti nei paesi target.

Se vuoi approfondire queste informazioni o se sei interessato a intraprendere progetti di internazionalizzazione contattaci per presentare la tua iniziativa: un team di esperti qualificati sarà a tua disposizione per aiutarti a svilupparla.


Rimani aggiornato, iscriviti alla nostra Newsletter per Categoria

Seleziona Categoria (o più di una):

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Condividi ora!

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Stampa
Area Aziende
Area lavoratori
Storico articoli
Categorie
Ricerca figure Professionali
Bandi