La nuova politica industriale 4.0: il piano transizione del MISE, risorse per le imprese pari a circa 7 miliardi di euro

Piano transizione

Il Piano Transizione 4.0 è una delle misure prevista in manovra a favore delle imprese che premia l’investimento in innovazione sostenibile, ricerca, sviluppo e formazione. Una maggiore attenzione all’innovazione, agli investimenti green e per le attività di design e ideazione estetica, quest’ultimo per valorizzare ulteriormente il Made in Italy.

Rivisti alcuni meccanismi e caratteristiche del “mondo 4.0”: maggiore stabilità alle misure in ottica pluriennale e individuazione del credito d’imposta come principale canale – strumento di accesso-.

Il disegno di legge di bilancio 2020-2022 prevede risorse per 7 miliardi di euro per le misure: nuovo credito d’imposta su beni strumentali; nuovo credito d’imposta R&S, innovazione e design e proroga del credito d’imposta formazione 4.0

Le trasformazioni del piano transizione

FONTE: Ministero dello Sviluppo Economico MISE

Altre risorse per ricerca e innovazione 4.0: 2.080 mln di euro

Tra le altre risorse del MISE per la R&S ci sono anche gli incentivi: Grandi progetti di ricerca e sviluppo nei settori applicativi “Agenda digitale” e “Industria sostenibile”;  Intervento a sostegno dei progetti R&S nei settori applicativi “Fabbrica Intelligente”, “Agrifood”, “Scienze della vita” e “Calcolo ad alte prestazioni”; Interventi agevolativi in favore di progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito delle tematiche dell’economia circolare (green economy) e della riconversione produttiva; Macchinari innovativi – nuova edizione; Digital Transformation; Voucher per consulenza in innovazione; IPCEI ; Nuova Sabatini; Contratti di sviluppo e Aree di crisi.

Il team di esperti di Consulmarc Sviluppo arricchito da esperti “innovation manager” accreditati dal MISE supporta le imprese innovative e le orienta nell’identificare strumenti di finanza agevolata e straordinaria e tramite terzi, alternativi ai canali bancari, per sostenere i loro progetti di sviluppo.

Vuoi realizzare un progetto di investimento nel campo dell’innovazione sostenibile, ricerca, sviluppo e formazione? Contattaci e presentaci la tua idea, ti assisteremo nell’individuare le modalità più adatte a finanziarla.


Rimani aggiornato, iscriviti alla nostra Newsletter per Categoria

Seleziona Categoria (o più di una):

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Condividi ora!

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Stampa
Area Aziende
Area lavoratori
Storico articoli
Categorie
Ricerca figure Professionali
Bandi