Regione Veneto: bando per la promozione dell’export delle Reti d’Impresa

promozione dell'export

La Regione Veneto ha attivato il bando per il sostegno a progetti di promozione dell’export sviluppati da Distretti Industriali, Reti Innovative Regionali e Aggregazioni di Imprese, incluse le Reti d’Impresa.

Il Bando sostiene una delle linee strategiche individuate nel Documento di Economia e Finanza Regionale per il triennio 2020-2022, favorendo “lo sviluppo delle Reti Innovative regionali, dei distretti industriali e delle aggregazioni di imprese come nuovi strumenti di crescita del sistema economico regionale, specie nel settore della ricerca, dell’innovazione e dell’internazionalizzazione”.

Gli interventi del bando per la promozione dell’export delle Reti d’Impresa

Il bando prevede interventi mirati a consolidare o attivare relazioni tra aziende che intendono mettere in comune funzioni e attività per sostenere bisogni, azioni e iniziative comuni orientate all’export.

I beneficiari

I beneficiari sono le imprese partecipanti a un distretto industriale o aderenti a una rete innovativa regionale o che fanno parte di un’aggregazione di imprese, incluse le reti d’impresa. Devono essere coinvolte solo le unità locali o le sedi operative localizzate nel territorio della Regione Veneto.

Dotazione finanziaria, intensità e limiti dell’aiuto

Le risorse totali ammontano a 10 milioni di euro: il sostegno è erogato sotto forma di contributo in conto capitale e copre fino al 50% delle spese ammissibili.

Interventi ammissibili

I progetti ammissibili riguardano la realizzazione di attività volte a sviluppare percorsi di internazionalizzazione e a favorire l’accesso e l’espansione delle micro, piccole e medie imprese sui mercati esteri attraverso l’utilizzo di servizi specialistici, di assistenza, orientamento, affiancamento, informazione e promozione dell’export. Il bando prevede i seguenti interventi:

  • l’utilizzo di un “Temporary Export Manager”, specializzato in tematiche internazionali, per la consulenza, la pianificazione, l’orientamento e la promozione sui mercati esteri il quale opererà sulle imprese che partecipano al progetto;
  • la creazione o il potenziamento della dimensione e-commerce del distretto industriale, della rete innovativa regionale, della aggregazione di imprese;
  • la partecipazione a manifestazioni fieristiche da parte del distretto industriale, della rete innovativa regionale, della aggregazione di imprese;
  • la creazione di canali di incontro tra domanda e offerta attraverso la pianificazione e l’attuazione di iniziative di incoming di buyers tramite incontri B2B realizzati nel territorio del distretto industriale o nei siti produttivi della rete innovativa regionale o della aggregazione di imprese.

Termini di presentazione delle domande

L’apertura dei termini per la compilazione e la presentazione della domanda di sostegno è prevista il giorno 10 dicembre 2019 e sarà attiva fino alle ore 17.00 del 18 febbraio 2020.

FONTE: Bollettino Ufficiale regione Veneto n.140 del 6/12/2019

Consulmarc Sviluppo e il suo partner di Rete Sviluppo Progetti Società Cooperativa (Temporary Export Manager accreditato dal MISE) orientano e assistono le imprese del territorio nei processi di internazionalizzazione, export e investimenti sui mercati esteri.


Rimani aggiornato, iscriviti alla nostra Newsletter per Categoria

Seleziona Categoria (o più di una):

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Condividi ora!

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Stampa
Area Aziende
Area lavoratori
Storico articoli
Categorie
Ricerca figure Professionali
Bandi