Nel sistema sociosanitario italiano è in atto una grande sfida di “sostenibilità”. Aumenta la popolazione anziana e la domanda di cure, in primis legate a malattie croniche, anche da parte dei giovani e dei lavoratori, a fronte della necessità di uso di spazi e di immobili idonei e qualificati, con utilizzo di nuove tecnologie atte a migliorare la qualità dei servizi, con risorse finanziarie sempre più limitate!
Innovazioni in arrivo nel settore sociosanitario
Il tema del “riuso” degli immobili abbandonati (caserme, beni demaniali e comunali dismessi) e l’importanza del contenimento dell’uso del suolo e più efficiente delle risorse disponibili, stabiliscono i presupposti per il “disegno” di nuovi modelli organizzativi gestionali e soluzioni tecnologiche che mettano in rete il cittadino/paziente al centro del sistema, integrandolo con l’ospedale, il territorio, i medici, le farmacie, i referenti istituzionali, le assicurazioni e gli altri attori del sistema sociosanitario. Sono le “piattaforme di gestione”, dal “Fascicolo Sanitario Elettronico” alla “Connected Care”.
Consulmarc ha affiancato negli ultimi due anni importanti “gruppi aziendali” con sedi in Regione Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, nella realizzazione di tali modelli di Rete, facendo finanziare l’adeguamento e l’ampliamento di immobili destinati a Co-housing e Rsa nella “Silver Economy”, e poliambulatori funzionali alla diagnostica e degenza riabilitativa. “L’Economia Circolare” e il finanziamento degli “Investimenti di Impatto Sociale” sono quindi gli assets su cui il team di esperti di Consulmarc ha specializzato le proprie competenze.
Vuoi promuovere un progetto di investimento nell’ambito del co-housing e/o nel riuso di immobili nel settore sociosanitario ? Compila il form sottostante e ti contatteremo quanto prima.