Italia e Messico hanno partecipato, ciascuna con un proprio padiglione e una propria delegazione imprenditoriale, alla “China International Import Expo (CIIE)”. L’esposizione si è tenuta a Shanghai la scorsa settimana: si tratta della prima edizione organizzata nel paese asiatico, a cui hanno partecipato aziende leader del comparto industriale e più di 150 mila buyers da oltre 100 paesi. Il Messico è stato uno dei 12 invitati di onore (l’unico di lingua ispanica).
La CCIE è il primo evento rivolto all’acquisto di prodotti dal mercato globale organizzato dalla Cina: esso si inserisce nel mega-progetto cinese “Belt and Road”, l’iniziativa economica più importante attualmente promossa del governo cinese. La Cina è il secondo buyer più importante al mondo: l’Expo ha avuto come obiettivo la promozione del commercio internazionale cinese e l’apertura ai prodotti stranieri del mercato più grande del pianeta.
L’Italia e il Messico hanno importanti rapporti commerciali con la Cina: per l’Italia, nel 2017 il commercio bilaterale ha raggiunto un valore di 41.922 milioni di euro, con 13.509 milioni di euro di esportazioni italiane in Cina, in a crescita del 21.56% rispetto al 2016.
Per il Messico la Cina è il secondo partner commerciale: a sua volta il Messico è il primo partner commerciale del paese asiatico nell’area America Latina – Caraibi. Il commercio bilaterale Messico-Cina è passato nel periodo 2013 – 2017 da 31.639 a 80.858 milioni di dollari. L’export messicano verso la Cina, invece, è stato di 6.712 milioni di dollari nel 2017, cifra che rappresenta una crescita del 24 % rispetto all’anno precedente.
La partecipazione di Italia e Messico alla “China International Import Expo” favorisce la cooperazione economico-commerciale bilaterale con la Cina confermando le opportunità per il tessuto imprenditoriale di entrambi i paesi.
Vuoi avere più informazioni? Contattaci attraverso il modulo sottostante o scrivici a contact@sviluppoprogetti.com.