E’ notizia di questi giorni che la Regione Veneto ha firmato una convenzione con il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero dell’Economia e delle Finanze per l’attuazione di una Sezione speciale regionale del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese.
Tale misura fornirà un intervento integrativo del Fondo centrale di garanzia: opererà finanziando la maggiore copertura della “garanzia diretta” rispetto alle misure ordinarie fissate dall’attuale normativa del Fondo, fino alla misura massima dell’80% dell’importo dell’operazione finanziaria.
Le operazioni di garanzia potranno essere richieste dalle PMI appartenenti a qualsiasi settore, compresi i professionisti, con sede operativa sul territorio regionale. La dotazione finanziaria iniziale è di 15 milioni di euro e potrà essere incrementata con l’utilizzo di risorse regionali.
“La misura – spiega l’Assessore allo sviluppo economico Roberto Marcato – “rientra nell’ambito delle azioni previste dal programma operativo regionale per l’utilizzo dei fondi europei (FESR 2014-2020)”, e aggiunge, “si configura come una rilevante agevolazione per le nostre imprese che, nonostante la ripresa economica e le loro grandi potenzialità, trovano ancora difficoltà a ottenere dal sistema creditizio i fondi necessari per crescere, svilupparsi e creare nuova occupazione”.
Consulmarc Sviluppo offre consulenza alle aziende per l’accesso a misure di finanza agevolata e straordinaria a supporto dei loro progetti di investimento: affidati al nostro team di esperti per conoscere le opportunità attivabili per la tua impresa!