La nuova programmazione europea 2021 – 2027 è già ai blocchi di partenza: il Quadro dei Finanziamenti Europei 2021-2027 è stato presentato dalla Commissione Europea lo scorso 5 maggio.
Le prime cifre indicano che l’Unione Europea intende incrementare le risorse per settori prioritari quali ricerca e innovazione, economia digitale, sviluppo regionale, formazione e occupazione: la Commissione Europea infatti propone aumenti di bilancio per il settore della ricerca (da 80 miliardi a 97,6 miliardi), per il programma Erasmus + dedicato alla formazione (da 14,8 a oltre 30 miliardi), per il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
All’Italia arriveranno Finanziamenti Europei 2021-2027 per 38,6 miliardi di €, contro i circa 36 miliardi del periodo 2014-2020: tali risorse saranno utilizzate per “ammodernare le industrie ed investire nell’innovazione e nella transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio […] ponendo le basi necessarie alla crescita, alla creazione di posti di lavoro e agli investimenti”, afferma il Vicepresidente della Commissione Europea Jyrki Katainen.
Consulmarc Sviluppo e il suo team di esperti assistono imprese ed enti nell’accesso ai finanziamenti europei, per realizzare progetti sostenibili e in grado di generare crescita e occupazione sul territorio.
Hai un progetto di investimento da proporre? Contattaci, identificheremo insieme le fonti di finanziamento più adatte a sostenerlo.