La Regione Veneto ha pubblicato lo scorso 29 luglio il bando per la definizione della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile delle città capoluogo del Veneto: continuando la collaborazione già in corso, Consulmarc Sviluppo assiste il Comune di Treviso nella preparazione della Strategia, finanziata dal FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Il FESR mette a disposizione di Treviso e dei Comuni di Casier, Paese, Preganziol, Silea e Villorba oltre 10 milioni di euro: le risorse finanzieranno progetti di mobilità e trasporto urbano sostenibile, servizi ICT più accessibili e integrati, investimenti di edilizia sociale e riqualificazione urbana e progetti innovativi di co-housing.
Le priorità di investimento e i progetti da finanziare verranno individuati entro fine settembre attraverso un percorso di collaborazione tra i Comuni coinvolti e gli attori locali.
Il territorio diventa dunque protagonista del proprio sviluppo: la partecipazione di istituzioni, enti, aziende, organizzazioni sarà infatti la chiave per definire una strategia che risponda ai bisogni dei cittadini e permetta di affrontare le sfide sociali, ambientali e tecnologiche del futuro.
Hai anche tu un progetto che contribuisca allo sviluppo urbano della tua città? Contattaci: valuteremo insieme come sostenerlo.